29 aprile 2013

Bologna Children's book fair #6: I falsi miti

Ho avuto da fare e ormai non sono più sul pezzo, ma immagino che sia una condizione esistenziale che mi accompagna da sempre. In ogni caso, pepperepééééé, ultimo attesissimo appuntamento con la Children's Book Fair! Here we go:


Fin dalla preistoria il genere umano si è interrogato sulle cause dei fenomeni della natura, ma, prima dell'arrivo della scienza, le risposte erano dettate dal timore e dalla sensazione di impotenza di fronte a tanta grandezza. 
Nel tentativo di mitigare queste paure e spiegarsi questi fenomeni le popolazioni di tutto il mondo hanno sviluppato credenze, leggende, religioni, profezie, detti, codici etc etc...
Ma attento, giovane illustratore, non tutto il bene viene per non nuocere! Per quanto gli scopi iniziali fossero onorevoli (e anche questo è tutto da dimostrare) la possibilità di manipolare il prossimo, di sfruttare le paure altrui per i propri biechi interessi ricorrendo all'uso di queste regole, superstizioni o credenze si è subito insinuata nell'homo sapiens stronzus. 
Col passare degli anni si sono create differenze insormontabili tra i detrattori della verità bramosi di potere e le masse credenti. Ora io dico a te, futura promessa dell'illustrazione, risvegliati, allontana i fumi dell'oppio e ascolta quello che ho da dirti!! 
Capisco che la mia voce giunga debole alle tue orecchie; per questo ho invitato un'altra persona a fare le mie veci. Una persona a cui non potrai rimanere indifferente: 





Colei che sola poteva cambiare il mondo...non so se vi rendete conto del prestigio delle mie conoscenze! Comunque, passiamo la parola...



Non chiedetemi perché mi impagina le cose diversamente. Non lo so. Sono sfigata anche in questo.
Comunque, grazie per avermi(/ci) seguito fin qui, spero che queste utilissime informazioni possano aiutarvi nella vostra carriera! Adios!


Ah, vi domandate dove sono finiti questi due?




Torneranno, torneranno molto presto! 

Nessun commento:

Posta un commento