13 ottobre 2013

Inktober week 2


Questa settimana la salute non mi ha aiutato. Sono stata stanca e acciaccata (causa ripresa yoga) e soprattutto ho avuto mal di testa per tre giorni di seguito. I risultati si vedono, l'assenza completa di ispirazione è la cosa che più danneggia i disegni.
Ma io resisterò!!! Sìììì!!!!! Vedremo cosa succede la prossima settimana. Ho pensato anche a darmi qualche tema...ma quando si è sconcentrati non c'è molto da fare. 
(Il mac mi segna la parola "sconcentrati" come errore. Sono ignorante io o lui?)










 Per il primo disegno ho usato la penna magica (vedi post precedente) per gli altri una Stabilo OHPen e qualche penna-pennello o pantone nero.

Au revoir!!!

7 ottobre 2013

October...il mese in cui apparentemente devi fare qualcosa. Per forza.


Herzlich wilkommen!
Oggi non mi va di scrivere in inglese, quindi cari stranieri arrangiatevi. In ogni caso non è che abbia perle di saggezza da elargire a nessuno, quindi probabilmente sto solo salvando qualche malcapitato dai miei sproloqui.
Allora, questo mese ho fatto un sacco di cose bellissime e interessanti ed essendo un periodo un così positivo ho deciso di cominciare un'impresa che mi portasse via tempo e soprattutto che accentuasse in maniera decisiva il mio dolore al braccio.
Ci sono due iniziative in rete, Inktober e Drawtober. La prima consiste nel disegnare ogni giorno qualcosa con l'inchiostro. La seconda è promossa da Autodesk su Da e consiste nel disegnare con Sketchbook il tema del giorno. Per tutto il mese di ottobre. Non capisco perché oltreoceano pensano che a ottobre non si faccia niente...hey yankees, qui in Europa lavoriamo!! Ho pensato di provare a vedere se reggevo una settimana. Ce l'ho fatta, con gravi danni, ma ce l'ho fatta!
I risultati:

Inktober


                   





                            



E' risaputo che l'inchiostrazione non è il mio forte, sono una specie di unno del pennino, un hooligan del pennello di martora e soprattutto ho difficoltà a vedere in bianco e nero. Questa è stata una delle mille motivazioni per cui ho deciso di non avvicinarmi al fumetto bonelliano. 
Però però però, mi sono divertita un sacco. I primi 3 disegni sono fatti col pennarello-pennello (non so come si chiama), ce l'avevo lì, non lo usavo da anni e ho deciso di provare a usarlo così, in libertà. Niente disegno a matita sotto, niente premeditazione su cosa fare. Direi che si vede, quella tazza e in particolare il piattino sono una delle cose più brutte mai viste. Ma non importa, sono disegni fatti in meno di un minuto. La cosa che mi ero dimenticata è il rumore del pennarello sulla carta. Che meraviglia.
Gli altri due sono fatti con la mia fedelissima penna magica ( una pentel con cui chiunque disegna bene). E' il mio medium per il disegno preferito in assoluto. Erano mesi che non la usavo. Penna magica I love u!
Il nuovo piccolo, irrisorio, microscopico, insignificante problema è che, a forza di disegnare solo al computer, ho perso il senso della prospettiva (reale!) disegnando sul foglio e quindi questi due disegni mi sono venuti allungati e storti. Me ne sono accorta sono guardandoli sul monitor. E che sarà mai...un dettaglio!


Drawtober






In realtà qui non sono stata del tutto assidua, ho saltato la giornata di oggi e...venerdì credo... 
Avevo già disegnato con Sketchbook Pro in passato e devo dire che mi piace molto. La matita base è morbidosa e vengono sempre bei disegni. Peccato però che tutti gli altri tools non abbiano la sensibilità alla pressione della penna, quindi è impossibile inchiostrare decentemente (che nel mio caso è cmq un livello scarsissimo come abbiamo già appurato) e anche colorare, essendo abituati a Photoshop...è come regredire nel passato. 
Proprio per questo probabilmente non continuerò questo contest tutti tutti i giorni. Dopo 8 ore di lavoro, non mi va di impiccarmi con un programma che ha così tante limitazioni.
Voglio invece continuare Inktober sia per riacquistare la capacità di disegnare a mano sia per divertirmi un po' con penne, pennarelli e pennini.

Ah, le cose di Drawtober le sto postando su Da, mentre quelle di Inktober su Tumblr per tutta la faccenda dei tag. Questa questione dei siti internet sta sfiorando il ridicolo, non riesco nemmeno a starci dietro. Tumblr, poi, non lo capisco proprio! Per non farmi mancare niente ho aperto anche Behance, dove non ho avuto tempo di mettere praticamente niente. Alla fine a me piace questo blog...anche se blogspot non va più di moda...sono vecchia nell'animo? Beh, almeno non ho Twitter. Siete salvi!

Au revoir!!!